“La Terra dei Mulini”, agenzia turistica e tour operator, sorge sin dal 2008, grazie all’idea imprenditoriale e all’intraprendenza della nota guida turistica Antonio Ielpo, che accompagna, da anni, i turisti alla scoperta delle meraviglie che il fantastico territorio offre.
L’agenzia nasce all’interno dell’unica regione presente in Italia ad avere una duplice denominazione: Basilicata o Lucania.
La Lucania era una regione preromana che si estendeva dal fiume Sele al fiume Lao lungo la costa del Tirreno e da Metaponto a Tursi sulla costa ionica. Il Vulture e tutto il territorio ad est del fiume Bradano, perciò la stessa Matera, non era territorio lucano. Includeva, invece, il Cilento e Vallo di Diano, sconfinando nella zona attualmente calabrese di Cosenza.
Il termine Basilicata è, invece, più recente. Risale all’ultimo periodo della dominazione bizantina in Italia, tra XI e XII secolo d. C. In questa fase del Medioevo comincia lo smembramento della Lucania che finisce per perdere i suoi antichi confini e anche il suo nome.
Attualmente la Basilicata comprende la provincia di Potenza e la provincia di Matera e confina a Nord e a Est con la Puglia, a Nord e a Ovest con la Campania, a Sud con la Calabria, a Sud-Ovest è bagnata dal mar Tirreno e a Sud-Est dal mar Jonio.